Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università statale di Pavia, svolge la professione di Psicologo Clinico e di Psicoterapeuta. È Presidente del Comitato Scientifico della SIPMU – Società Scientifica Italiana di Ipnosi in Psicoterapia e Medicina Umanistica. È inoltre docente di Psicologia presso gli
Istituiti Edmondo De Amicis a Milano. Collabora, infine, con l’Ospedale Sant’Anna di Como nel progetto ASH di psicoterapia ipnotica nel reparto di Gastroenterologia.

Il Dott. Fiorentini è specializzato in ipnosi neoeriksoniana (chiamata anche “psicoterapia breve”), che pratica con successo come formidabile tecnica per riappropriarsi del proprio equilibrio mentale, per vivere meglio e per sfruttare al massimo le proprie capacità nel business, nello sport e nella vita privata.
Le applicazioni sono numerose e riguardano un vasto ventaglio di aree che includono la gestione degli stati emotivi spiacevoli (es. ansia), di condizioni psicologiche che generano sofferenza (es. stress, burnout), di quadri psicosomatici in cui è il corpo a manifestare disagio (es. insonnia, cefalee muscolo-tensive o altri tipi di dolore). L’ipnosi è inoltre molto utilizzata per il miglioramento della performance, mentale e fisica. Alcuni esempi provengono dal mondo dello sport: sono molti gli esempi di atleti o squadre che ricorrono a questo strumento per migliorare la resa atletica, la concentrazione, il clima emotivo sul terreno di gioco.

Presso Cerva 16, Nutrition and Anti-aging Center, il Dott. Fiorentini svolge anche colloqui conoscitivi non impegnativi su questa disciplina. In abbinamento o disgiuntamente alla visita,  potrete, fra l’altro, eseguire il Test HRV della Resilienza allo Stress, un Gold Standard capace di dare una misura oggettiva alla condizione di stress della persona ed alla sua capacità di gestirlo.