Paolo Mariconti vive e lavora a Milano, dove ha avuto l’opportunità di formarsi al primo Istituto italiano di Medicina del Dolore.

Al termine degli studi accademici si è specializzato prima in Anestesia e poi in Farmacologia.
Il costante aggiornamento delle cure tradizionali ha accompagnato lo studio delle terapie complementari: l’Omotossicologia e la Medicina funzionale, e l’Agopuntura, che si ispira agli insegnamenti delle antiche medicine orientali— discipline che prevedono la cura del corpo senza mai trascurare gli aspetti mentali.

La Medicina Preventiva e Rigenerativa è la base della sua formazione per la Medicina anti-aging. È esperto nell’uso dell’Ipnosi, utile nel controllo del dolore e per gestire stress e emozioni. Insegna a corsi di formazione e di specializzazione in Italia e all’estero. In particolare, gli anni di insegnamento all’Istituto di Scienze Motorie dell’Università di Losanna gli hanno consentito di comprendere a fondo gli effetti benefici del movimento nel migliorare lo stato di salute e la qualità della vita.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Impegnato da tempo nella divulgazione, è autore di GUARIRE IL DOLORE (2012 e 2020 – Edizioni Virgilio), dove mette in luce una pluralità di terapie e tecniche di cura,  e descrive quanto dolore e invecchiamento si influenzino reciprocamente. In HO VINTO IL DOLORE (2015 – Edizioni Virgilio) racconta le battaglie dei pazienti per conquistare la guarigione.

L’esperienza umana e professionale e la collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali lo hanno condotto a perfezionare gradualmente un metodo di cura descritto nell’ ETÀ DELL’ORO (2018 – Edizioni Virgilio) dove, per annientare definitivamente il dolore e conservare nel tempo uno stato di salute ottimale, sono fondamentali la pratica costante di stili di vita corretti, trattamenti preventivi e personalizzati, e il controllo dei diversi fattori di stress fisico e emotivo sempre nel rispetto dei ritmi naturali dell’organismo. 

È parte del comitato scientifico di AMIA – Associazione Italiana Medici Anti-aging e di AIMF Health – Associazione Italiana Medicina Funzionale.