La Nutrizione è il fattore epigenetico più importante per salute, performance e longevità. Grazie a genetica, nutrigenetica, nutrigenomica e nutraceutica— nuove scienze di frontiera—la moderna dietologia ha come fine la completa personalizzazione dell’alimentazione. 

“Non si può migliorare ciò che non si misura” – W.T. Kelvin

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA   (BIA)

Richiedi un appuntamento

Si esegue tramite bioimpedenziometria (o BIA) e consente di analizzare la composizione corporea di ogni persona in termini di: acqua intra ed extra cellulare, massa magra muscolare e inerte, massa grassa. Il test è rapido e impercettibile per il paziente. Risulta utile per identificare problemi di ritenzione idrica, di disidratazione o di infiammazione; per monitorare i risultati di un programma dietetico o di attività fisica; come supporto per elaborare piani nutrizionali personalizzati; per valutare la presenza di una ridotta massa muscolare o di una sarcopenia, condizioni correlate all’insorgenza di numerose patologie.

Il test, rapido e non invasivo, prevede l’applicazione di quattro elettrodi cutanei, due sul dorso di una mano e due sul dorso di un piede, e l’applicazione di una corrente elettrica di bassissima intensità e impercettibile. La BIA consente di stimare la percentuale di massa magra (FFM o Free Fat Mass), di massa grassa (FM o Fat Mass) e di acqua totale corporea, distinguendola in acqua intracellulare ed extracellulare. La massa magra (costituita da muscoli, ossa, minerali ed altri tessuti non grassi) è a sua volta suddivisa in massa corporea extracellulare (ECM) e tessuto metabolicamente attivo o massa corporea cellulare (BCM), di cui il principale componente sono i muscoli.

CALORIMETRIA INDIRETTA 

La Calorimetria Indiretta, chiamata anche Analisi del Metabolismo Basale, è la misurazione del consumo energetico a riposo.  E’ pò come conoscere quanto consuma il nostro “motore” al minimo.

In termini più tecnici, è l’esame Gold Standard per la misurazione del consumo calorico a riposo (metabolismo basale) e risulta estremamente utile per impostare programmi dietetici basati sulle reali esigenze energetiche del soggetto.

In Cerva 16 viene eseguito tramite il calorimetro Cosmed con casco Canopy; è una procedura non invasiva durante la quale viene chiesto di respirare tranquillamente sotto al casco per circa 20 minuti.

Richiedi un appuntamento

TEST DELLA DISBIOSI INTESTINALE                                                    (Gut Screening)

Il Gut Screening è un test che viene eseguito su feci e urine e consiste in un’indagine approfondita della flora intestinale dal punto di vista chimico e microbiologico sottoponendo i campioni a diverse colture.

Il test permette di identificare eventuali patogeni e di analizzare in modo quantitativo la flora batterica protettiva residente. In seguito all’analisi e all’individuazione del problema, viene indicata una possibile terapia mediante aromatogramma, test che individua gli oli essenziali con potere germicida specifico.

Effettuando un Gut Screening Normal è possibile ottenere tutte queste informazioni. È possibile eseguire anche un Gut Screening Large, che comprende anche la rilevazione del sangue occulto nelle feci, la quantificazione della calprotectina fecale (un indice di infiammazione) e lo scotch test per la ricerca degli ossiuri.

Richiedi un appuntamento

TEST DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Questo test aiuta ad individuare le eventuali intolleranze alimentari misurando gli anticorpi IgG totali prodotti dal sistema immunitario contro uno o più alimenti specifici tra quelli testati. Il test si esegue prelevando poche gocce di sangue capillare dalla punta di un dito. È utile in presenza di disturbi ricorrenti (riconducibili appunto alle intolleranze alimentari) come dolori addominali, vomito, diarrea, ma anche dermatiti, difficoltà respiratorie, asma, insonnia ed emicrania.

Gli alimenti nei confronti dei quali viene identificata un’intolleranza devono essere inizialmente eliminati dalla dieta, al fine di “disintossicare” l’organismo (le IgG hanno mediamente un’emivita di circa 21-24 giorni). Viene quindi elaborato uno schema alimentare per la reintroduzione degli stessi e per favorire il recupero della tolleranza in modo graduale.

Richiedi un appuntamento

INTOLLERANZA GENETICA AL LATTOSIO    PREDISPOSIZIONE GENETICA ALLA CELIACHIA

I due test si eseguono mediante semplice tampone buccale e permettono di individuare l’eventuale presenza di tali condizioni genetiche.

 

La prima, l’intolleranza genetica al lattosio, comporta l’incapacità del nostro organismo di digerire il lattosio. La seconda comporta una predisposizione alla malattia celiaca, i cui sintomi si manifestano con l’introduzione di glutine nella dieta.

 

In entrambi e casi, a seguito del test verranno indicate strategie nutrizionali per contrastare gli aspetti sfavorevoli emersi dall’analisi genetica.

Non esiste una dieta giusta o una dieta sbagliata.

Esiste la dieta adatta a ciascun organismo.

 

SCHEMI DIETETICI BASATI SUL PROFILO GENETICO

L’analisi dei polimorfismi genetici permette la personalizzazione completa dell’alimentazione, la prevenzione di moltissime patologie e la modulazione dei macro e dei micronutrienti in caso di deficit metabolici.

Richiedi un appuntamento

RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE

Combatti da sempre con il peso e con le diete? Le hai provate tutte? Forse non è colpa tua.

Parliamone insieme: la medicina e le nuove scienze ci aiutano …. la soluzione c’è.

Richiedi un appuntamento

DIETA CHETOGENICA

Una dieta che fa perdere peso velocemente e preserva la massa muscolare.

La dr.ssa Almondo, esperta in terapie chetogeniche, potrà dirti se questa dieta è adatta a te e guidarti in tutta sicurezza nel percorso.

Richiedi un appuntamento

DIETE PER PATOLOGIE

Un’alimentazione adeguata può apportare notevoli miglioramenti a molte patologie e può contribuire ad una netta attenuazione dei sintomi.

Richiedi un appuntamento

NUTRIZIONE PELLE E INTESTINO

La salute e la bellezza della pelle, così come un intestino regolare, sono sempre legate a doppio filo all’alimentazione. Moltissime manifestazioni cutanee (acne, foruncoli, psoriasi) e tanti fastidiosi disturbi intestinali (meteorismo, diarrea o stipsi) migliorano significativamente con una corretta alimentazione. Questo protocollo può essere preceduto da opportuni test diagnostici:  disbiosi intestinale (gut screening), intolleranze alimentari, intolleranza genetica al lattosio, predisposizione genetica alla celiachia, metabolomica. 

Richiedi un appuntamento

LOW CARBOHYDRATE DIET

Abbassare l’introito di zuccheri per un periodo può essere in taluni casi un valido aiuto per «risvegliare» un metabolismo pigro.

Richiedi un appuntamento
Richiedi un appuntamento

REGIMI ALIMENTARI ANTI-AGING

DETOX
Problematiche di pelle e  disturbi gastrointestinali sono spesso associati a un accumulo di tossine e/o a una detossificazione epatica insufficiente.

ANTI-INFIAMMAZIONE
L’infiammazione, o meglio la più subdola low grade inflammation, è strettamente correlata a un precoce invecchiamento e all’insorgenza delle malattie età-correlate.

ANTI-OSSIDAZIONE
L’eccesso di radicali liberi è dannosissimo per l’organismo.
Una dieta ricca di alimenti bioattivi, che aiutano a neutralizzare queste molecole, rappresenta un vero anti-aging!

ANTI-GLICAZIONE
La glicazione ci espone all’insulino-resistenza, al diabete di tipo 2 e al deterioramento precoce della pelle.

NUTRIZIONE SPORTIVA

Le tue performance non migliorano o calano nonostante un impegno costante? Vorresti avere una composizione corporea adeguata? Sei al rientro dopo un infortunio o un periodo di inattività?

La nostra esperta in nutrizione sportiva ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Richiedi un appuntamento

PERSONAL FOOD SHOPPER

Fare una spesa consapevole e informata è il primo passo per prenderci cura di noi e della nostra famiglia.

Dal saper leggere un’etichetta a capire cosa è meglio mettere nel carrello: la dr.ssa Farina ti spiegherà come, affiancandoti direttamente al supermercato. Tante informazioni e trucchi indispensabili!

Richiedi un appuntamento

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Vuoi finalmente capire cosa significa mangiare bene? Ti sta a cuore la salute tua e della tua famiglia (se sei un’azienda, quella dei tuoi collaboratori)?

Ti insegnerò tutto ciò di cui hai bisogno.

Richiedi un appuntamento