In Cerva 16 possiamo mappare la traiettoria dell’invecchiamento di ognuno, determinare le cause di scostamento rispetto a quella ideale, ed affiancare la persona nel Percorso di riallineamento attraverso le più moderne terapie e l’educazione allo stile di vita più funzionale al “successful aging”.

Sappiamo farlo perchè grazie alla sintesi di medicina tradizionale e innovativa (funzionale, rigenerativa, potenziativa e anti-aging) ed alla disponibilità a basso costo di tecniche di analisi genetica, epigenetica e metabolomica, sappiamo comprendere, misurare e intervenire sui principali driver dell’aging :  infiammazione, stress ossidativo, peso corporeo, stress fisico e mentale, sonno, attività fisica, mitocondrio, telomeri.

In questo modo, ispirandoci ai record di longevità attiva delle Zone Blu ®,  possiamo raggiungere il doppio obiettivo di godere del massimo benessere possibile per la nostra età (salute, forma, bellezza) e di giocare d’anticipo sul futuro rallentando il deterioramento funzionale, il decadimento cognitivo e l’insorgere delle malattie età correlate. 

  • CHECK-UP PREDITTIVO DELL’AGING
  • AGING – TEST GENETICI
  • ESAMI EMATOCHIMICI E ORMONALI PER L’AGING
  • STRESS OSSIDATIVO
  • DISBIOSI INTESTINALE (Gut Screening)
  • Hi-DAO INFLAMMATION (istamina sierica + DAO) 
  • PROFILO METABOLOMICO
  • TEST GENETICI METABOLIC
  • SONNO
  • RESILIENZA ALLO STRESS (H.R.V. TEST) 
  • ANALISI POSTURALE, FUNZIONALE E ATLETICA
  • CHECK-UP DI MEDICINA ESTETICA DELL’AGING

CHECK-UP PREDITTIVO DELL’AGING                      – Metodo Cerva 16

L’invecchiamento è il processo di decadimento naturale delle funzioni dell’organismo e di declino cognitivo. Oggi la Medicina dell’Aging può davvero promuovere una longevità sana e attiva: tanto più, quanto prima e meglio si conoscono le “fragilità” genetiche di base della persona e le conseguenze epigenetiche dello stile di vita da praticato: alimentazione, stress e dolore, attività fisica, equilibrio ormonale.   

Il team dei medici A.M.I.A. di Cerva 16 ha messo a punto un esclusivo protocollo diagnostico che combina medicina tradizionale e nuove discipline “satellite” della medicina anti-aging: genetica, epigenetica, metabolomica, nutrigenomica, nutrigenetica, nutraceutica.

Il risultato è la traiettoria dell’invecchiamento di ognuno ed il gap rispetto a quella “ideale”. Per riallinearle, con la restituzione dei risultati dei test, la persona riceve l’indicazione delle pratiche terapeutiche più opportune ed un Longevity Action Plan per imparare e praticare  gli stili di vita orientati al “successful aging”.

RICHIEDI UNA CALL CONOSCITIVA PRENOTA

TEST DELLO STRESS OSSIDATIVO

Al giorno d’oggi siamo tutti sottoposti ad una lunga serie di processi pro-ossidanti che determinano l’insorgenza di lesioni cellulari ed accelerano il processo d’invecchiamento.

Questo test – per esteso test dello Stress Ossidativo e del Potenziale Biologico Antiossidante – permette di quantificare in modo rapido i radicali liberi e i nostri sistemi di difesa antiossidanti presenti a livello ematico, consentendo così di individuare eventuali squilibri tra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione ad opera dei sistemi di difesa antiossidanti dell’organismo.

PRENOTA

TEST DELLA RESILIENZA ALLO STRESS (HRV)

E’ scientificamente provato che gli eccessi di stress, il dolore fisico e psicologico e il dolore possono farci ammalare e ci fanno invecchiare prima e. Per cominciare è fondamentale dare una misura al problema: una misura che dovrà essere personalizzata, ovvero in grado di misurare il livello di stress della persona in relazione alla sua capacità di reagire in modo efficiente alle situazioni stressogene.  

La soluzione è il test HRV – gold standard internazionale – un test non invasivo, effettuato mediante un cardiofrequenzimetro particolare.  Il Test HRV rende possibile eseguire un’analisi del Sistema Nervoso Autonomo attraverso lo studio della variabilità cardiaca, che è stata correlata al carico di stress individuale. A seconda dell’esito del test, si ricorrererà allo specialista per individuare le strategie terapeutiche più opportune.

PRENOTA

TEST DELLA DISBIOSI INTESTINALE                     (Gut Screening)

I batteri che vivono nell’intestino costituiscono il Microbiota o flora batterica intestinale. Mantenerlo in salute è indispensabile per l’efficienza delle funzioni metaboliche e del sistema immunitario  (il 70% delle cellule del sistema immunitario risiedono nell’intestino). Ma, ahinoi, la composizione del Microbiota, unica e personale, viene influenzata dalla dieta, dai livelli di stress, dall’esposizione agli inquinanti, e più in generale dalle abitudini di vita.

Il Gut Screening Test permette di analizzare in modo quantitativo e qualitativo la flora batterica residente nell’intestino e di identificare anche eventuali patogeni e parassiti. In seguito all’analisi e all’individuazione del problema, viene indicata una possibile terapia mediante opercoli di oli essenziali con potere germicida specifico contro l’eventuale patogeno.

PRENOTA

ANALISI DEL SONNO

In Italia 8 milioni di persone soffrono di insonnia e il 93% non si è mai rivolto a un medico, anche se il 67% delle persone che soffrono di insonnia ha una bassa qualità della vita. Si calcola anche che ci siano 12 milioni di italiani a rischio di apnee notturne.

Riposare è fondamentale alle funzioni vitali e la carenza cronica di sonno può provocare un crescendo di conseguenze per il benessere e la salute: 

  • disturbo del tono dell’umore e dello stato emotivo
  • disturbo delle abilità cognitive
  • abbassamento della soglia del dolore
  • spinta ad assumere quantità di cibo sempre maggiori e ad alto contenuto calorico
  • modifica degli equilibri ormonali con possibile calo della libido e della fertilità
  • limitazione della rigenerazione cellulare, dell’eliminazione delle tossine e del reset immunitario;
  • patologie cardiovascolari, metaboliche (diabete), neurodegenerative (demenza), tumorali. 

Acquisire la consapevolezza del disturbo e quantificarlo è fondamentale per poter dare l’avvio ad un percorso teso a migliorare la qualità del sonno e la qualità della veglia che lo segue.

Il servizio Dormi®, ideato dalla spin-off dell’Università di Pisa, è un servizio di monitoraggio del sonno semplice e non invasivo grazie all’utilizzo di comodi braccialetti sensorizzati e resistenti all’acqua. Consente il monitoraggio del sonno con risultati sovrapponibili a quelli della polisonnografia, evitandone però l’invasività e giovandosi di un rilevamento su più giorni (la polisonnografia è un esame fastidioso, perché al paziente vengono applicati elettrodi, fasce e sensori per registrare durante la notte alcuni parametri fisiologici fondamentali).

Il monitoraggio si effettua semplicemente indossando un piccolo wearable da polso per 3-5 giorni. A seconda della problematica prevalente, le persone spesso abbinano questo test ad un consulto nutrizionale o relativo alla gestione dello stress / dolore.

PRENOTA

Conosci, imposta, cambia la tua traiettoria di invecchiamento; che tu abbia 30, 40 o 60 anni. I Percorsi Anti-aging – Metodo Cerva 16 sono percorsi affascinanti che partono dall’analisi predittiva dell’aging e ti indirizzano al vero meglio di te. Salute, performance e bellezza; oggi e domani. 

PERCORSO ANTI-AGING 12 MESI / 12 MESI PLUS

E’ il percorso che definisce la filosofia di Cerva 16: raggiungere o ritrovare un livello superiore di salute, forma, performance e bellezza grazie al nuovo sapere della medicina funzionale e potenziativa; mantenerlo nel tempo praticando gli stili di vita “modello” della medicina rigenerativa antia-ging.

Il Percorso parte da un check-up di nuova generazione che per la prima volta combina medicina tradizionale con genetica, epigenetica, metabolomica e medicina anti-aging per indagare i meccanismi di invecchiamento della persona a partire dalla mappatura delle fragilità genetiche individuali, già manifeste o no, secondo un approccio totalmente personalizzato e multidisciplinare. Nella versione PLUS del Percorso questa parte anamnestica è la più innovativa, scientifica e completa, ma sempre nella massima praticità (gli esami sono tutti svolti in mezza giornata all’interno di Cerva 16).   

Questo check-up predittivo dell’aging evidenzia e misura gli scostamenti rispetto alla traiettoria di invecchiamento ideale. Su questa base il Percorso consente quindi, in primis,  di affrontare le problematiche che privano del benessere ed accelerano l’invecchiamento – cattiva alimentazione, stress, dolore cronico, insonnia, squilibri orminali, attività fisica inadeguata – e di  impostare poi, grazie ad un Action Plan monitorato con regolarità nei risultati,  un nuovo stile di vita orientato al “successful aging”.

Secondo il miglior approccio della medicina funzionale, viene seguito da tutto il team dei medici di Cerva 16 attraverso un Case-manager dedicato.

Risultato: la migliore forma fisica, mentale ed estetica possibile in relazione alla propria età ed alla propria storia personale.

RICHIEDI UNA CALL CONOSCITVA

PERCORSO ANTI-AGING FLEX

Come il Percorso 12 Mesi, il Percorso Anti-aging FLEX definisce la filosofia di Cerva 16: raggiungere o ritrovare un livello superiore di salute, forma, performance e bellezza grazie al nuovo sapere della medicina funzionale, rigenerativa e potenziativa; mantenerlo nel tempo praticando gli stili di vita “modello” della medicina anti-aging.

Anche questo Percorso  parte da un check-up predittivo dell’aging che indaga i meccanismi di invecchiamento della persona a partire dalla mappatura delle fragilità genetiche individuali, già manifeste o no, ed evidenzia gli scostamenti rispetto alla traiettoria di invecchiamento teorica

ll Percorso affronta quindi le problematiche che privano del benessere ed accelerano l’invecchiamento ed imposta un Action Plan personalizzato per un nuovo stile di vita orientato al “successful aging”.

A a differenza del precedente, la versione FLEX  lascia totalmente libera la persona (sotto la guida del team di medici) di personalizzare la fase di  monitoraggio dei progressi.

Risultato: la migliore forma fisica, mentale ed estetica possibile in relazione alla propria età ed alla propria storia personale.

RICHIEDI UNA CALL CONOSCITVA

Percorsi DI CURA SPECIALISTICI

Chi si rivolge a Cerva 16 desidera un cambiamento radicale immediato ed anche duraturo: sentirsi bene, perdere peso, ridurre il dolore, gestire lo stress, prevenire le patologie età correlate, recuperare energia, migliorare le prestazioni sportive, rallentare l’invecchiamento estetico.

Grazie all’approccio olistico della medicina funzionale, gli Specialisti di Cerva 16 ne indagano le radici profonde, ne curano i sintomi e impostano la prevenzione a lungo termine. Ad ogni problema è data una misura iniziale e finale tramite specifici test.

Il termine stress indica una reazione dell’organismo naturale e positiva: è l’ “eustress”), uno stato di attivazione essenziale per affrontare le difficoltà  di ogni giorno e raggiungere, quando possibile, la peak performance.

Il “lato oscuro” dello stress (o “distress”) si manifesta invece quando esso non si limita a comparire come prezioso alleato ma si protrae nel tempo.  Cefalea, dolori cervicali e muscolari, insonnia, disturbi gastrici, acne, sono solo alcuni dei sintomi associati.

L’ipnosi e il training mentale,  tramite la comprensione e l’uso della mente inconscia, sono il super-potere per riacquistare benessere e serenità e per sfruttare risorse personali spesso inespresse.

Richiedi un appuntamento

Il dolore influenza negativamente gli equilibri dell’organismo, modifica la qualità del sonno, cambia l’assetto ormonale e metabolico e favorisce i processi dell’invecchiamento. Sconfiggere il dolore significa quindi riconquistare il benessere e non solo; prevenire il dolore significa conservare serenità e salute e contrastare efficacemente l’avanzare del tempo. Solo quando l’attività del cervello viene ri-orientata al benessere, i trattamenti per la cura del dolore diventano veramente efficaci.

Richiedi un appuntamento

I batteri che vivono nell’intestino costituiscono il Microbiota intestinale. La loro attività  incide pesantemente sulla quasi totalità delle funzioni metaboliche.

La composizione del Microbiota, unica e personale per ogni individuo, è pesantemente influenzata dalla dieta, dai livelli di stress, dall’esposizione agli inquinanti, e più in generale, dallo stile di vita. La salute del Microbiota garantisce un’efficiente protezione dell’organismo (il 70% delle cellule del sistema immunitario risiedono nell’intestino).

Richiedi un appuntamento

Con l’invecchiamento si assiste a un progressivo calo dei livelli ormonali. Ne sono causa l’inquinamento, la cattiva alimentazione, l’alcol e il fumo, ma ne è soprattutto responsabile l’invecchiamento delle ghiandole endocrine. L’obiettivo del Percorso Menopausa è di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione della produzione di ormoni, e di ridurre l’incidenza delle malattie legate alla loro carenza, favorendo l’equilibrio e ripristinando i processi fisiologici dell’organismo.

Richiedi un appuntamento

Con l’invecchiamento si assiste a un progressivo calo dei livelli ormonali e delle prestazioni mentali. Ne sono causa l’inquinamento, la cattiva alimentazione, l’alcol, il fumo, il sonno; ma ne sono soprattutto responsabili, rispettivamente,  l’invecchiamento delle ghiandole endocrine e lo stress.

L’obiettivo del Percorso Business è di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione della produzione di ormoni e dallo stress sulle prestazioni mentali, sulle emozioni e sul sonno, e di ridurre l’incidenza della malattie legate alla loro carenza,  ripristinando i processi fisiologici dell’organismo.

Richiedi un appuntamento

L’attività fisica regolare aumenta la resistenza, potenzia la forza muscolare, e favorisce flessibilità, equilibrio e coordinazione. Genera anche miglioramenti delle abilità mentali come attenzione e memoria, e, quando è adeguatamente gestita, modifica anche l’informazione genetica con effetti favorevoli sull’orologio dell’invecchiamento cellulare. L’esercizio fisico comporta dunque benefici allo stato di salute generale e controlla i processi dell’invecchiamento.

Richiedi un appuntamento

Lo stato di intossicazione è caratterizzato da differenti segni e sintomi. L’accumulo nell’organismo di sostanze tossiche presenti nell’ambiente interferisce con le funzioni biologiche, causa infiammazione e stress ossidativo, e altera il profilo metabolico e ormonale. In questi casi i processi di disintossicazione sono naturalmente attivi ma devono essere supportati da trattamenti adeguati. Dopo il processo di detossificazione le attività cellulari riprendono completa efficienza con benefici per l’intero organismo.

Richiedi un appuntamento
RICHIEDI UNA CALL CONOSCITVA

OSSIGENO-OZONO TERAPIA

È da sempre la terapia di eccellenza per ridurre l’infiammazione, smaltire la fatica, recuperare energia, per rafforzare il sistema immunitario, come anti-aging.

L’ozonoterapia è una pratica naturale e sicura. Non utilizza farmaci e non inficia l’eventuale utilizzo di farmaci. Si avvale dell’uso dell’Ozono O3, potente battericida, antivirale e anti-microbico. Somministrando la miscela di ossigeno/ozono si apporta + ossigeno ai tessuti e si riduce l’infiammazione, stimolando l’organismo a produrre anti-ossidanti. A seconda dell’indicazione terapeutica, si applicano differenti protocolli. La terapia “regina” è la G.A.E., o Grande Auto Emotrasfusione, è infusione di sangue del paziente che viene precedentemente prelevato e addizionato di una miscela di ossigeno-ozono in un’apparecchiatura dedicata a circuito chiuso.

Sono riconosciuti oltre 40 diversi benefici dell’ossigeno-ozono terapia su salute, benessere e bellezza. Fra i più apprezzati in Cerva 16, quelli su: infiammazione   – sistema immunitario   – livello di energia   – recupero energia   – stress   – dolore   -allergie   – detox   – pelle e capelli   antiaging  

In Cerva 16 l’ossigeno-ozonoterapia è praticata secondo i protocolli terapeutici emanati dalla Società Italiana di Ossigeno Ozono Terapia (S.I.O.O.T.) ed approvati dal Ministero della Salute. E’ eseguita da medici specializzati fra cui il Dott. Fabrizio Golonia, medico internista  con esperienza pluri-decennale e con Master di II livello SIOOT, e la D.ssa Roberta Costanzo, esperta in medicina potenziativa e rigenerativa.  L’apparecchiatura di supporto è il top di gamma sul mercato; il circuito chiuso ed il controllo computerizzato  garantiscono una procedura semplificata e sicura. Si pratica in 30-40′ senza preparazione e senza tempo di attesa successivo.  

RICHIEDI INFO PRENOTA

TERAPIE INFUSIONALI INTEGRATIVE (IV Therapy)

La terapia infusionale consiste nella somministrazione per via endovenosa di soluzioni contenenti,  a seconda delle esigenze, un complesso di vitamine,minerali, amminoacidi, coenzini e principi attivi allo scopo di apportare un beneficio immediato e potente alla salute e al benessere della persona. In Cerva 16 si prediligono le  terapie infusionali di Myers, sempre indicate a seguito di valutazione medica individuale. 

Che si tratti di recuperare o di potenziare  lo stato di salute e performance, le terapie infusionali di Cerva 16 comprendono:  

ANTI AGE (riduzione dello stress ossidativo)
ANTI STRESS (e miglioramento del tono dell’umore)
– DETOX
FAT BURNING (supporto al metabolismo)
IMMUNO BOOST
– bellezza della PELLE e rinforzo CAPELLI
RICOSTITUENTE (recupero) 
SPORT

Come ulteriore grado di personalizzazione, Cerva 16 offre indagini metabolomiche che consentono di evidenziare le carenze di elementi essenziali alla corretta efficianza dei cicli metabolici (vedi approfondimento).

L‘alimentazione di oggi è eccessiva in calorie e insufficiente in nutrienti a causa dei processi di coltivazione, produzione e conservazione industriale che hanno profondamente impoverito gli alimenti. Anche chi “mangia bene” può non assumere le quantità adeguate di molte vitamine e micronutrienti fondamentali. Come esperti di anti-aging sappiamo che le micro-carenze croniche favoriscono l’invecchiamento precoce e, con esso, il calo delle prestazioni ed il rischio di malattie degenerative.

Un approfondimento metabolomico può essere risolutivo per rivelare queste carenze, da cui una terapia infusionale personalizzata a base di vitamine, micronutrienti e altre sostanze di supporto che aiuterà a prevenire questi rischii e contribuirà a ritrovare e a mantenere un elevato livello di salute, benessere, performance.

RICHIEDI INFO PRENOTA

TERAPIE INFUSIONALI RIGENERATIVE POTENZIATIVE

Trattasi di terapie infusionali, tagliate su misura del paziente e di solito associate all’ozono, che non hanno più uno scopo di ripristino delle carenze nutrizionali ma che vanno a stimolare funzionalmente tutti i processi biochimici che regolano il corpo umano.

In questo senso si trattta di  un vero e proprio reverse aging: diversamente dalle tecniche di “rallentamento dell’aging”, infatti, qui vengono potenziate le funzioni biochimiche e metaboliche cellulari per “invertire” il trend dell’invecchiamento. Attraverso l’utilizzo di alcuni principi attivi, ad esempio, si rallenta l’accorciamento dei telomeri che la scienza ha correlato all’aging.

RICHIEDI INFO PRENOTA

IPNOSI NEO-ERICKSONIANA

(Psicoterapia breve)

Il termine stress indica una reazione naturale e necessaria per agire con efficacia. È lo stress positivo o eustress, uno stato di attivazione essenziale per affrontare le difficoltà di ogni giorno e raggiungere, quando possibile, la peak performance. Il “lato oscuro” dello stress, o distress, si manifesta invece quando esso non si limita a comparire come prezioso alleato, ma si protrae nel tempo, sferrando il suo attacco terribile contro corpo e mente.

Mediante le strategie mentali più opportune è possibile riorganizzare in modo positivo le emozioni e ritrovare efficienza, benessere, salute ed anche una maggiore performance.

La tecnica applicata in Cerva 16 per la gestione della peak performance è la ricercata psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana del Dott. Andrea Fiorentini.

L’ipnosi (o terapia ipnotica) è un metodo veloce, semplice ed efficace che si rivolge alle persone che vogliono eliminare ansia e stress, paure e insonnia,  smettere di fumare, controllare il peso e i disturbi della pelle. Acne, allergie, emicranie, dolori cervicali e muscolari, ipertensione, tosse stizzosa, dolori gastro-intestinali sono anch’essi suscettibili ad un trattamento con l’ipnosi, che può essere un valido complemento anche nel trattamento della balbuzie.​ L’ipnosi neo-ericksoniana è utilizzata da molte persone anche semplicemente per migliorare la qualità della loro vita; un numero semore maggiore di persone  la utilizza per esplorare le proprie capacità ed esprimerle al meglio in tutti i campi del quotidiano, nel lavoro, nello sport, nelle relazioni

L’ipnosi è uno stato modificato di coscienza, un fenomeno naturale e spontaneo che può essere allenato e quindi raggiunto da tutti, anche in modo autonomo (autoipnosi).  È uno stato mentale paragonabile a quello che si assume durante l’addormentamento o il risveglio, o in quei momenti di relax e di riposo definiti di “normale trance quotidiana”. I gesti automatici e abituali che svolgiamo in maniera inconscia (es. guidare l’auto facendo altro) sono un semplice esempio di questo stato mentale.  In queste fasi il cervello riduce la sua attività cosciente e razionale attivando quelle aree in cui le funzioni simboliche ed immaginative sono prevalenti. In questa condizione di accesso alle dimensione (alla risorsa) inconscia, il terapeuta usa suggestioni e metafore per modificare e correggere comportamenti e sensazioni indesiderate (ad es. gestire, ansia, stress e dolore), per acquisire nuove abitudini o comportamenti, per migliorare capacità professionali o sportive (es. concentrazione, focus, controllo) e motivazioni in un ambito specifico.​

RICHIEDI INFO PRENOTA

TERAPIA RIGENERATIVA DEL DOLORE

(Terapia Neurale)

La terapia neurale risolve situazioni di dolore acuto o cronico che non trovano soluzioni alternative. Si basa sulla naturale capacità del corpo umano di autorigenerarsi dal dolore (self-healing) attraverso la piena efficienza del sistema nervoso vegetativo.  A differenza delle terapie locali basate sul sintomo, la terapia neurale è “causale” andando a risolvere le alterazioni a monte che sono causa del dolore (ad es. tensioni fasciali, trigger muscolari, cicatrici, alterazioni della rete neurale). Può anche essere coadiuvante nelle terapie riabilitative, ad es. osteopatiche o fisioterapiche.

Nella pratica si tratta di infiltrazioni di un blando anestetico. Per quanto detto, la sede di intervento dipende soprattutto dalla storia clinica del paziente per cui la terapia è sempre personalizzata, anche nel numero di sedute. È in ogni caso una terapia molto efficace e veloce, perché lavorando sui potenziali di membrana, quindi con impulsi elettrici, la risposta è praticamente immediata.

È una terapia di modulazione del sistema nervoso vegetativo che è quella parte di sistema nervoso che noi non controlliamo con la volontà ma che è un po’ il direttore d’orchestra di tutte le nostre cellule perché regola le funzioni biochimiche di tutto l’organismo. Il sistema nervoso vegetativo è diviso in due branche antagoniste: una branca si chiama “simpatica” ed è quella che si attiva durante il giorno nelle ore di luce per sostenere l’organismo nella gestione di tutti gli stimoli ambientali stressogeni; l’altra branca, “parasimpatica”, si attiva invece durante la notte per riparare i danni infiammatori subiti durante il giorno e recuperare la piena efficienza. Vi sono però delle condizioni in cui gli stress sono talmente elevati che l’organismo non riesce più a riparare: si saturano le capacità compensative dell’organismo e si va in una condizione definita di “ipersimpaticotonia fissa”,che, a livello bioelettrico, corrisponde ad un’alterazione della bilancia simpatico- parasimpatico. Attraverso la terapia neurale si va a resettare l’efficienza del sistema nervoso vegetativo.

RICHIEDI INFO PRENOTA

FLEBOTERAPIA RIGENERATIVA PER VARICI E TELEANGECTASIE

E’ una terapia che cura le varici e i capillari degli arti inferiori, quindi fondamentalmente le vene varicose.

Si pratica attraverso l’iniezione intravenosa di una soluzione a base di sodio salicilato che è lo stesso principio attivo delle sclerosanti ma molto diluito, e quindi non si va a chiudere la vena, non si toglie nulla. Semplicemente si genera una lieve infiammazione della parete interna della vena: questa infiammazione viene fisiologicamente riparata dal corpo e la riparazione rende la parete della vena più resistente attraverso una compressione esterna che si ottiene indossando calze elastiche (che si per tutta la durata della terapia. La vena guarisce restringendosi e, facendo ciò, ripristina anche l’efficienza delle valvole che sono all’interno di tutte le vene e che, in una vena dilatata degli arti inferiori, sono “insufficienti” (da cui insufficienza venosa).

Il risultato finale è un portare indietro le lancette dell’orologio di anni nell’evoluzione di questa malattia. Si ha un risultato estetico perché le varici, anche quelle nodose, si restringono e spariscono; i capillari (soprattutto quelli non toccati con le sclerosanti in precedenza) si restringono, schiariscono e spariscono. Ma soprattutto si ha un effetto funzionale: le gambe pesanti gonfie e doloranti di chi ha insufficienza venosa rispondono molto velocemente alla terapia. Si pratica nella stagione invernale. La terapia è quasi indolore e la ripresa della nomale attività è immediata. Controindicazioni: gravidanza, allattamento, insufficienza renale, problematiche della coagulazione.

RICHIEDI INFO PRENOTA

TERAPIA RIGENERATIVA CON CELLULE MESENCHIMALI 

– ORTOPEDIA (es. spalla)

– MEDICINA ESTETICA (es. cuoio capelluto)

La medicina rigenerativa con l’utilizzo di cellule mesenchimali consiste nel prelievo di tessuto adiposo autologo (in anestesia locale ambulatoriale) che poi viene filtrato in modo tale da recuperare esclusivamente cellule staminali multipotenti. Queste ultime sono cellule che sono in grado di differenziarsi in base a quello che hanno intorno, e si utilizzano quindi ad hoc come, ad es., per la rigenerazione delle cartilagini in ortopedia interarticolare o per la rigenerazione dei bulbi dei capelli e ancora nella rigenerazione cutanea in medicina estetica con risultati finali effettivamente importanti e duraturi.

È una procedura che, essendo totalmente autologa, non ha nessun tipo di effetto collaterale. La risposta è progressiva, e quindi a livello di protocolli si consigliano solitamente tre sedute nel primo anno, due nel secondo anno e una sola al terzo anno (non sono necessari richiami) La procedura è veloce per il paziente sia nella fase di prelievo che nella fase di reimpianto; è solo lungo il tempo di permanenza in ambulatorio la fase di filtraggio del tessuto adiposo, che  utilizza filtri brevettati di grandezza tale da escludere gli adipociti (impiantando cellule adipose già differenziate otterremmo solo un’azione infiammatoria locale senza alcun tipo di utilità) e da selezionare e conservare invece un’altissima percentuale di sole  cellule staminali dall’azione esclusivamente rigenerativa.

In medicina estetica, oltre ai capelli, si trattano altre zone moto sottili come il contorno occhi e il collo: è come una biostimolazione, però potenziata con ingredienti esclusivamente “propri”. Nel trattamento tricologico, questa tecnica può presenta dei chiari vantaggi; mentre con tecniche (ad es. il PRP) si vanno a rafforzare bulbi che ci sono già, qui – tranne nelle zone già totalmente calve – si va a riseminare il “terreno” per la produzione di nuovi bulbi; ancora, la si utilizza quando il capello c’è ancora ma non riesce più a crescere perché debole.

RICHIEDI INFO PRENOTA

IDROCOLONTERAPIA

L’idrocolonterapia è un toccasana per la salute dell’intestino (e non solo), tecnica antica, indolore e sicura che rimuove rapidamente residui e sedimenti presenti nel colon, migliorando così il suo stato di salute.

Consiste in un delicato lavaggio dell’intestino, profondo e prolungato, attraverso un delicato flusso di acqua filtrata; in Cerva 16 è effettuato da personale medico esperto con l’ausilio di una apparecchiatura d’avanguardia Hermann. Ne deriva una terapia purificante che disintossica l’organismo e favorisce la ricolonizzazione batterica dell’intestino.

Depurando l’intestino e riattivando il sistema immunitario, migliorano problematiche quali dermatiti, eczemi, invecchiamento cutaneo, ritenzione idrica, dolori articolari, mal di testa, epatopatie, intolleranze alimentari, patologie ginecologiche e urologiche, fenomeni allergici.

PRENOTA

OSTEOPATIA

Il Professionista adotta una varietà di approcci osteopatici—strutturale, viscerale, cranico e fasciale—anche in sinergia tra loro, in base alle problematiche accusate dal paziente e al fine di ottenere una maggiore efficacia.

I suoi trattamenti affrontano, tra gli altri:

  • dolori muscolari o articolari in tutto il corpo come ad es. cervicalgia, lombalgia, fascite plantare o epicondilite;
  • problematiche come artrosi, click mandibolari, sensazione di instabilità, discopatie, protrusioni ed ernie;
  • controllo posturale.
  • cefalee, difficoltà di digestione o stipsi;
  • cicatrici chirurgiche che portano nel tempo tensioni nelle aree circostanti.
PRENOTA

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è un massaggio terapeutico del tessuto muscolare e connettivale da utilizzarsi come terapia aggiuntiva nel dolore muscolare, nelle contratture e negli indurimenti tendinei, ma anche nella gestione dello stress e in molti altri ambiti. Si rivela sempre un valido alleato quando affiancato ad altre terapie.

Il Professionista che opera in Cerva 1, è specialista nelle terapie fisiche Algonix e Acuscope, Human Tecar Terapia, Laser Terapia, TENS Terapia, Ultra Suoni Terapia.  E’ applicatore Kinesio Taping, tecnico DIERS Formetric Spinometria (modello tridimensionale morfologico non invasivo della colonna vertebrale) ed esperto in solette posturali. 

Ha operato in passato presso primari centri di fisioterapia sportiva e società sportive, tra cui l’Academy di A.C. Milan. Attualmente è uno dei fisioterapisti selezionati da F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) per seguire le squadre azzurre durante la Coppa del Mondo di sci alpino. 

I sui trattamenti includono: 

  • terapia manuale
  • trattamenti fisioterapici
  • rieducazione funzionale
  • allenamento funzionale 
  • presciistica
  • prevenzione e riabilitazione paviment pelvico
PRENOTA

PERSONAL TRAINER

Cerva 16 mette a vostra disposizione un Personal Trainer particolarmente apprezzato e ricercato per l’elaborazione e l’esecuzione di programmi personalizzati finalizzati a :

  • analisi e monitoraggio della composizione corporea per il raggiungimento mirato dell’obiettivo del cliente;
  • ricomposizione corporea, finalizzata a perdita massa grassa, aumento massa muscolare, miglioramento degli inestetismi;
  • allenamento funzionale per massimizzare l’efficienza motoria e migliorare le capacità corporee di forza, resistenza e velocità in ottica di benessere e performance;
  • ginnastica posturale specializzata nel miglioramento della mobilità articolare, della flessibilità muscolare e della stabilità (per la terza età);
  • tecniche di respirazione e stimolazione del diaframma;
  • recupero funzionale del piede e del pavimento pelvico.

Il PT eseguirà le proprie sedute con Voi in Cerva 16 ed in seguito, eventualmente, potrà seguirvi “in remoto” 

PRENOTA