PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO IN MEDICINA ANTI-AGING

È il percorso che definisce la filosofia di Cerva 16:  conquistare salute, energia e bellezza a lungo termine—fino a oggi irraggiungibili—attraverso terapie innovative personalizzate che per la prima volta combinano genetica, nutrizione e medicina predittiva anti-aging. 

Il Percorso adotta un approccio totalmente personalizzato. Chi sceglie il Percorso si avvale infatti delle competenze multidisciplinari dell’intero team di specialisti Cerva 16, e di un Case Manager dedicato che lo accompagna in un  percorso anamnestico e terapeutico di 12 mesi.

A partire dalla mappatura delle fragilità genetiche individuali (già manifeste o meno), il Percorso affronta le problematiche che privano del benessere e accelerano l’invecchiamento, impostando un nuovo stile di vita orientato al benessere di lungo periodo e al “successful aging”.

Richiedi un appuntamento

PROGETTI DI CURA SPECIALISTICI

I Progetti Specialistici  affrontano problematiche specifiche già manifeste. Se ne ricerca la soluzione tempestiva ma anche l’origine profonda, impostando quindi le strategie di prevenzione a lungo termine più appropriate.  

PROGETTO PAIN

Annientare il dolore significa riconquistare il benessere. Ma il dolore  influenza negativamente gli equilibri dell’organismo, modifica la qualità del sonno, cambia l’assetto ormonale e metabolico, e favorisce i processi dell’invecchiamento. Per conservare serenità e salute bisogna dunque prevenire il dolore contrastando l’avanzare del tempo, e solamente quando l’attività del cervello viene riorientata al benessere, i trattamenti per la cura del dolore diventano veramente efficaci. 

Richiedi un appuntamento

PROGETTO STRESS CONTROL

Il termine stress indica una reazione naturale e necessaria per agire con efficacia. Questo è lo stress positivo, uno stato di attivazione essenziale ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Non è tuttavia utile quando si protrae nel tempo. Quando non si limita a comparire come prezioso alleato, è capace di sferrare il suo attacco contro corpo e mente. Mediante le strategie mentali più opportune è possibile riorganizzare in modo positivo le emozioni a garanzia di benessere e salute.
 

Richiedi un appuntamento

PROGETTO MENOPAUSA

Con l’invecchiamento si assiste a un progressivo calo dei livelli ormonali.   Ne sono causa l’inquinamento, la cattiva alimentazione, l’alcol e il fumo, ma ne è soprattutto responsabile l’invecchiamento delle ghiandole endocrine. L’obiettivo del Progetto Menopausa è di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione della produzione di ormoni, e di ridurre l’incidenza delle malattie legate alla loro carenza, favorendo l’equilibrio e ripristinando i processi fisiologici dell’organismo.

Richiedi un appuntamento

PROGETTO MICROBIOTA

I batteri che vivono nell’intestino costituiscono il Microbiota intestinale. La sua composizione, unica e personale, viene influenzata dalla dieta, dai livelli di stress, dall’esposizione agli inquinanti e più in generale dalle abitudini di vita. L’attività  dei batteri intestinali incide pesantemente sulla quasi totalità delle funzioni metaboliche. Un buono stato di salute del Microbiota garantisce un’efficiente protezione dell’organismo. 

Richiedi un appuntamento

PROGETTO BEAUTY

Il completo benessere psicofisico viene raggiunto anche mediante trattamenti non invasivi finalizzati al raggiungimento di una maggiore soddisfazione nei confronti del proprio aspetto. Le modalità di intervento comprendono trattamenti di medicina correttiva e di medicina preventiva. Lo scopo è anche correggere comportamenti e abitudini  in grado di favorire inestetismi e patologie. Un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo consente di mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale.

Richiedi un appuntamento

PROGETTO DETOX

L’ accumulo nell’organismo delle sostanze tossiche presenti nell’ambiente interferisce con le funzioni biologiche, con conseguente infiammazione e stress ossidativo, e altera il profilo metabolico e ormonale. Lo stato di intossicazione è caratterizzato da differenti segni e sintomi. I processi di disintossicazione sono naturalmente attivi, ma talvolta devono essere supportati da trattamenti adeguati. Dopo il processo di detossificazione, le attività cellulari recuperano la loro piena efficienza, con benefici per l’intero organismo.

Richiedi un appuntamento

PROGETTO ANDROPAUSA

Con l’invecchiamento si assiste a un progressivo calo dei livelli ormonali.   Ne sono causa l’inquinamento, la cattiva alimentazione, l’alcol e il fumo; ma ne è soprattutto responsabile l’invecchiamento delle ghiandole endocrine. L’obiettivo del Progetto Andropausa è di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione della produzione di ormoni e ridurre l’incidenza della malattie legate alla loro carenza, favorendo l’equilibrio e ripristinando i processi fisiologici dell’organismo.

Richiedi un appuntamento

PROGETTO FITNESS

L’esercizio fisico comporta benefici allo stato di salute e controlla i processi dell’invecchiamento. L’attività fisica regolare aumenta la resistenza, potenzia la forza muscolare, e favorisce flessibilità, equilibrio e coordinazione. Genera anche miglioramenti delle abilità mentali come attenzione e memoria, e quando è adeguatamente gestita, modifica  anche l’informazione genetica con effetti favorevoli sull’orologio dell’invecchiamento cellulare.

Richiedi un appuntamento