Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna e in Endocrinologia Sperimentale, ha sviluppato una vasta competenza in Medicina Funzionale, in Medicina Integrata e nelle nuove interpretazioni della Endocrinologia.

È socio, oltre che di  A.I.M.F., anche della Società Scientifica Italiana di Terapia Neurale, di A.M.I.A (Associazione Italiana Medicina Anti-aging ) e di S.M.A.I.S.I (Società Medicina Anti-Invecchiamento della Svizzera Italiana) in qualità sia di membro del comitato scientifico che di co-autore di libri a carattere divulgativo.

Negli anni è stato Professore a Contratto insegnando Patologia Endocrino Metabolica e ha impiegato le molteplici esperienze acquisite anche nell’impegno sociale: è stato Medico dell’Ospedale da Campo A.N.A. della Protezione Civile Italiana e, con O.N.G. operanti in East Africa, ha prestato attività medica presso il Lebbrosario di Kadeem, Kenia. Assieme ad altri colleghi entusiasti, organizza tutt’ora corsi rivolti alla popolazione generale con la finalità di dare consapevolezza dei comportamenti scorretti ai fini delle malattie metaboliche.

All’inizio del 2020 ha lasciato il servizio pubblico per dedicare maggior tempo allo studio e alla pratica dei suoi maggiori interessi professionali, tra cui la medicina-endocrinologia integrata, l’Ossigeno-Ozonoterapia—nella cui pratica possiede un’esperienza ultraventennale—e il trattamento delle patologie angiopatiche nelle persone affette da diabete.