Invecchiamento Biologico e Reverse Aging: l’obiettivo deve essere il successful aging

Tutti – o quasi – temono l’invecchiamento. Ed è assolutamente normale che sia così, a patto però di tenere in considerazione che invecchiare è del tutto naturale, nonché inevitabile. Certo, con la medicina rigenerativa è possibile ottenere risultati concreti, e sì, si parla sempre di più di tecniche e di strumenti di reverse aging. Non si può però far finta di dimenticare che con il progredire dell’età ci sono diversi meccanismi fisici e biologici che determinano un progressivo decadimento fisico, e un declino di tante funzioni del nostro organismo. Questo lungo processo di degenerazione coinvolge le cellule, i tessuti e gli organi, e comincia con l’inizio stesso dell’età adulta.

A partire da questi presupposti, è possibile affermare che non esistono tecniche reali di reverse aging in senso letterale, avendo a che fare con dei processi irreversibili di invecchiamento: gli organi diventano meno efficienti, i tessuti iniziano ad atrofizzarsi, il rischio di patologie aumenta.

Questo non significa però che ci si deve arrendere all’invecchiamento biologico. La medicina moderna – e in particolar modo la medicina rigenerativa – ci permette di rallentare realmente l’invecchiamento dell’organismo, per avere una vita più lunga e più attiva, e di apparire più giovani.

Reverse Aging: di cosa si tratta

Come anticipato, negli ultimi tempi si parla con maggiore frequenza di reverse aging. Questo termine non deve trarre in inganno: non sono ancora state scoperte delle formule di giovinezza eterna, né esistono dei trattamenti in grado di invertire il corso del tempo. Il nostro orologio biologico può rallentare il suo ticchettio, ma non può invertire il senso di rotazione delle sue lancette.

Chiarito questo presupposto, nella maggior parte dei casi in cui si parla di reverse aging si indicano delle tecniche che puntano al ringiovanimento cellulare. Per ora la definitiva fonte di giovinezza non è stata però ancora trovata, ed è plausibile che questa scoperta resti un miraggio: si capisce quindi che il reverse aging altro non è che un modo più affascinante di indicare le tecniche della medicina rigenerativa e gli strumenti antiaging per i quali la nostra clinica di Milano Cerva 16 è riconosciuta come punto di riferimento in Italia.

Nella maggior parte dei casi il reverse aging fa riferimento alle tecniche di skin longevity, spaziando dalla luce pulsata al laser, dall’acido ialuronico al peeling, dalla biorivitalizzazione alla radiofrequenza, per eliminare i segni del tempo e mantenere una pelle bella, tonica, liscia, elastica e giovane.

Il benessere a lungo termine e la medicina rigenerativa

Avere la conferma che i trattamenti di reverse aging non siano da interpretare in modo letterale non deve portare allo sconforto. Grazie ai percorsi di medicina funzionale, rigenerativa, potenziativa e antiaging è infatti possibile intervenire in modo efficace sui principali driver dell’aging. Pensiamo prima di tutto alle infiammazioni e allo stress ossidativo, ma anche al sonno, all’attività fisica, alla nutrizione, allo stress, al peso corporeo, ai telomeri e al mitocondrio.

In questo senso è possibile parlare di percorsi di reverse aging: si pensi ai percorsi di medicina rigenerativa che mettono al centro la salute del microbiota, per difendere l’intero organismo; o alle terapie tese a ridurre i radicali liberi e ad aumentare le difese antiossidanti, o ancora, alle tecniche che permettono di favorire il sonno regolare e la riduzione dello stress. Risultati eccellenti si possono inoltre ottenere con la modulazione ormonale, mediante la quale avere una pelle più tonica, un incremento della massa muscolare, un aumento dell’energia e maggiore lucidità mentale.

Adottando un approccio olistico, caratteristico della medicina rigenerativa, possiamo quindi giocare d’anticipo, rallentando i processi di decadimento e di deterioramento. Nella nostra clinica anti-aging non ci scordiamo peraltro dell’aspetto puramente estetico. Pur sottolineando che ognuno dei percorsi volti a mantenere l’organismo in salute ha conseguenze positive anche sul nostro aspetto, proponiamo tanti trattamenti squisitamente estetici, tra i quali tecniche associate spesso al reverse aging. Pensiamo quindi, per esempio, alla biorivitalizzazione, innovativa tecnica medico-estetica che stimola i processi di rigenerazione cellulare mediante l’utilizzo di sostanze biocompatibili e riassorbibili. In base alle esigenze uniche di ogni persona è possibile optare per trattamenti di biorivitalizzazione con acido ialuronico, con antiossidanti oppure, per esempio, con dei cocktail di vitamine.

Il nostro check-up predittivo dell’aging

Alla base di ogni trattamento di medicina rigenerativa ci deve essere un’approfondita raccolta di informazioni: solo in questo modo è possibile mappare la traiettoria di invecchiamento della persona che desidera un supporto anti-aging e raccogliere tutti i dati necessari per impostare il percorso più efficace.

Chi desidera affrontare seriamente un percorso anti-aging (o reverse aging, se vogliamo usare il termine spiegato nei paragrafi precedenti) può dunque rivolgersi ai nostri esperti di Cerva 16 per un check-up predittivo dell’aging. Analizzando l’invecchiamento biologico dei nostri pazienti possiamo infatti individuare e studiare il gap esistente tra la traiettoria intrapresa e quella ideale; a partire da questo test iniziale è possibile mettere in campo le pratiche terapeutiche più efficaci, in base alle problematiche riscontrate, all’età del paziente, al suo stile di vita e alle “fragilità” genetiche.

L’obiettivo deve essere il successful aging

A spingerci alla spiegazione delle tecniche spesso associate al reverse aging è la profonda consapevolezza che oggi medicina e scienza ci possano davvero permettere di mantenere a lungo nel tempo elevati livelli di benessere fisico e mentale. L’obiettivo deve essere per l’appunto il successful aging, ovvero l’invecchiamento attivo e sì, sereno: accettare un graduale rallentamento delle attività e parallelamente adottare uno stile di vita sano per mantenersi in salute, attivi e belli dovrebbe essere un impegno comune.

L’allungamento della vita che la nostra società ha conosciuto negli ultimi decenni non ha portato con sé una parallela qualità quotidiana. Malattie croniche, medicalizzazioni, dolori e inattività sono infatti fattori comuni, che però non sono ineliminabili. Con dei percorsi personalizzati di medicina antiaging è possibile costruire un benessere ottimale a lungo termine, per un invecchiamento sì inevitabile, ma anche appagante, proattivo e sereno.

Contatta Cerva 16 per approfittare delle nostre terapie di medicina rigenerativa!

Richiedi informazioni

Condividi:

Contatti

Desidero:
Sono interessato a:

Servizi